Consigliera di fiducia (per le PMI)

Il ruolo della Consigliera di Fiducia è stato introdotto dalla Raccomandazione Europea 92/131 relativa alla Tutela della dignità delle donne e degli uomini che prevede anche l’adozione di un Codice di Condotta da parte del datore di lavoro pubblico o privato. E’ pensato per fornire ai dipendenti dell’azienda un referente neutrale cui rivolgersi mezzo email per ricevere assistenza nel caso di disagio lavorativo, derivante da una situazione di violazione/abuso oppure anche da conflitti con colleghi o superiori.

Come opera?

Il servizio che proponiamo consta di un indirizzo email dedicato o un modulo dedicato per le segnalazioni, gestito direttamente dalla nostra consigliera, che provvederà a mettersi in contatto con il/la segnalante per chiarire e offrire strumenti per il superamento del disagio.

Il servizio per le aziende certificate

La figura della consigliera di fiducia si inserisce come strumento a “tutela dell’ambiente di lavoro, con particolare riferimento ad episodi di molestie o mobbing” come indicato nell’Area Processi HR, Indicatore 6 della UNI PdR 125:2022. Nelle aziende già certificate, o in procinto di certificarsi, il servizio consta anche della partecipazione della consigliera ad almeno una riunione del comitato guida, a cadenza annuale, per riportare i casi trattati ed essere di supporto all’azienda rispetto alle criticità eventualmente emerse.

Vuoi saperne di più? Puoi leggere qui:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A31992H0131