Ricerca per:

Coaching New Parents

 

WORK IN BALANCE – COACHING NEW-PARENTS

Percorso individuale di coaching, proposto alle aziende, per dare loro l’opportunità di fornire ai loro dipendenti, un percorso di coaching professionale, personalizzato e facilmente accessibile, per aiutare i neo-genitori ad affrontare le nuove sfide della genitorialità, legate al rientro al lavoro al termine del congedo parentale.

Questo servizio migliora non solo il benessere dei genitori che ritornano al lavoro, ma promuove anche la fidelizzazione dei dipendenti e contribuisce alla cultura aziendale di sostegno e inclusione.

Il percorso è strutturato in tre incontri, da svolgersi on-line, da un’ora ciascuno, per affiancare la persona nella gestione del tempo e del cambiamento e da svilupparsi come segue:

  • Un incontro prima del congedo parentale (periodo di maternità)
  • Un incontro durante il periodo di congedo
  • Un incontro contestuale alla ripresa del lavoro

PATENTE A CREDITI CANTIERI

Decreto Ministeriale 18 settembre 2024 n. 132: Regolamento per la Patente a Crediti

pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 20 settembre 2024

Il decreto entra in vigore il 1° ottobre 2024 e disciplina in dettaglio le procedure operative, i requisiti e i criteri di valutazione necessari per ottenere e mantenere la patente a crediti.

La patente a crediti è obbligatoria per:

  • Le imprese operanti nei cantieri temporanei o mobili, come definiti dall’articolo 89 del D.Lgs. 81/2008.
  • I lavoratori autonomi che prestano attività in tali contesti.

Sono esclusi dall’obbligo:

  • coloro che forniscono semplici prestazioni intellettuali o mere forniture di materiali.
  • le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.

Le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili sono tenuti a presentare la domanda attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

I requisiti necessari per ottenere il rilascio della patente sono:

a) Iscrizione alla Camera di Commercio

b) Adempimento degli obblighi formativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, come previsto dal Decreto Legislativo n. 81/2008

c) DVR – Documento di valutazione dei rischi, obbligatorio nei casi previsti dalla normativa

d) DURF – Certificazione di regolarità fiscale

e) DURC – Documento Unico di Regolarità Contributiva in corso di validità

f) Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP, ove prevista

La domanda può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo, oppure da un soggetto munito di delega scritta.

CIRCOLARE N. 4/2024 DEL 23/09/2024 L’ISPETTORATO NAZIONE DEL LAVORO ha previsto la possibilità, dal 01/10/2024 al 31/10/2024, di richiedere la patente a crediti mediante l’invio di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva da parte del titolare/legale rappresentante del possesso dei requisiti, sopra indicati, tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

ATTENZIONE: La trasmissione dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31/10/2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro entro la medesima data.

Alla data dell’invio delle Autocertificazioni/Dichiarazioni Sostitutive, redatte secondo le disposizioni del DPR 445/2000, l’azienda deve essere in possesso dei requisiti richiesti, in caso contrario incorre nelle responsabilità penali e nelle sanzioni previste in caso di dichiarazioni mendaci e falsità negli atti.

Modello_Autoceritifcazione_requisiti_Patente

 

Consigliera di fiducia (per le PMI)

Il ruolo della Consigliera di Fiducia è stato introdotto dalla Raccomandazione Europea 92/131 relativa alla Tutela della dignità delle donne e degli uomini che prevede anche l’adozione di un Codice di Condotta da parte del datore di lavoro pubblico o privato. E’ pensato per fornire ai dipendenti dell’azienda un referente neutrale cui rivolgersi mezzo email per ricevere assistenza nel caso di disagio lavorativo, derivante da una situazione di violazione/abuso oppure anche da conflitti con colleghi o superiori.

Come opera?

Il servizio che proponiamo consta di un indirizzo email dedicato o un modulo dedicato per le segnalazioni, gestito direttamente dalla nostra consigliera, che provvederà a mettersi in contatto con il/la segnalante per chiarire e offrire strumenti per il superamento del disagio.

Il servizio per le aziende certificate

La figura della consigliera di fiducia si inserisce come strumento a “tutela dell’ambiente di lavoro, con particolare riferimento ad episodi di molestie o mobbing” come indicato nell’Area Processi HR, Indicatore 6 della UNI PdR 125:2022. Nelle aziende già certificate, o in procinto di certificarsi, il servizio consta anche della partecipazione della consigliera ad almeno una riunione del comitato guida, a cadenza annuale, per riportare i casi trattati ed essere di supporto all’azienda rispetto alle criticità eventualmente emerse.

Vuoi saperne di più? Puoi leggere qui:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A31992H0131