Ricerca per:

Sistemi di Gestione per la Qualità
La nostra società utilizza le norme della serie ISO 9001 come una guida utile per migliorare le prestazioni dei propri processi e utilizzare il sistema di gestione per la qualità come strumento strategico vincente per il raggiungimento dell’eccellenza e per il miglioramento della produttività. QST supporta l’azienda nell’iter di certificazione progettando e gestendo tutte le fasi dalla prima analisi organizzativa alla verifica dell’implementazione del sistema ed i successivi controlli.

Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori
La normativa di riferimento per l’ottenimento di questo tipo di certificazione è la ISO 45001:2018 (ex BS OHSAS 18001:2007, valida fino a fino a marzo 2021). Tale norma è compatibile e si integra perfettamente sia con le norme della serie ISO 9000 (certificazione qualità) che con le norme della serie 14000 (certificazione ambientale). La specifica ISO 45001 rappresenta uno strumento organizzativo che consente di gestire in modo organico e sistematico la sicurezza dei lavoratori. La nostra società ha già portato a certificazione prestigiose aziende sia con gli schemi OHSAS che con Sistemi Integrati Qualità-Ambiente-Sicurezza.

Sistemi di Gestione per l’Ambiente
QST si distingue nell’approccio alle problematiche ambientali privilegiando un rapporto di consulenza strategica verso gli imprenditori sostenendo non solo i loro obblighi ed oneri nel rispetto delle responsabilità imposte dalle vigenti normative ambientali, ma anche gli aspetti di miglioramento e risparmio dei costi energetici. Il sistema adottato può fare riferimento allo standard internazionale ISO 14001 e/o alla normativa EMAS.

Modelli Organizzativi
Il D.Lgs 231/01 ha introdotto nel nostro ordinamento, per alcuni reati aziendali, una responsabilità amministrativa a carico dell’azienda che si aggiunge alla responsabilità penale personale.
Il D.Lgs 231/01 prevede l’adozione di un modello organizzativo che, organizzando e disciplinando le attività dell’azienda stessa, è volto a prevenire la commissione di reati (limitatamente a un numero definito di tipologie) da parte dei propri vertici e dipendenti.
L’azienda può essere esonerata dalla responsabilità amministrativa, se il modello organizzativo è stato correttamente implementato e applicato e il controllo sulla sua efficacia e applicazione sia affidato ad un Organismo di Vigilanza indipendente.
Grazie ad una squadra di professionisti con competenze multidisciplinari QST supporta le aziende nell’implementazione e mantenimento di modelli organizzativi ex D.Lgs 231/01 con una mappatura dei processi e la definizione della regolamentazione dei flussi tra processi.